top of page

Sbarra a terra - Lezione gratuita di prova

È attivo un nuovo corso online gratuito! 7 esercizi di sbarra a terra per rimanere in forma!

La Sbarra a Terra è una tecnica di allenamento del balletto che prende spunto dagli esercizi base che si eseguono nella tradizionale sbarra di danza.


È un allenamento completo che coinvolge tutte le fasce muscolari.

Questa tecnica consente ai ballerini di migliorare la precisione dei movimenti e la postura del corpo. La Sbarra a Terra porta i danzatori ad effettuare quelle correzioni che rimarranno impresse nella memoria muscolare. Tali miglioramenti saranno evidenti quando si tornerà ad allenarsi in posizione eretta. Inoltre, allenandosi con questa tecnica si possono prevenire alcune tipiche lesioni a cui sono soggetti i ballerini.


Le mie lezioni, la cui tecnica si ispira al metodo del Maestro Boris Kniaseff e la PBT di Marie Walton-Mahon, sono state pensate appositamente per adulti e sono adatte anche a coloro che non hanno mai fatto danza

I VANTAGGI DELLA SBARRA A TERRA


La Sbarra a terra è un ottimo allenamento per tonificare e allungare correttamente il corpo. Questa tecnica implica, infatti, l’uso degli addominali, dei glutei, delle gambe, dei polpacci e delle braccia.


COSTRINGE ALL’ESECUZIONE CORRETTA DEL MOVIMENTO

Quando sei sdraiato sul pavimento, o seduto, è più difficile eseguire i movimenti in modo errato. La Sbarra a Terra, in un certo qual modo, ti costringe a muoverti correttamente.


SI LAVORA SUI MUSCOLI CHIAVE E PROFONDI

Durante una lezione di Sbarra a Terra, essendo costretto a eseguire correttamente i movimenti, sarai certo di stare usando i muscoli giusti. Poiché non hai una sbarra da tenere in mano, o un pavimento su cui far leva, il tuo movimento muscolare sarà perfettamente isometrico.


ALLEVIA LO STRESS SULLE ARTICOLAZIONI

Per i danzatori che soffrono di problemi alle ginocchia, ai fianchi, alle spalle, etc., la Sbarra a Terra consente di allenarsi senza compromettere le articolazioni. Ad esempio, potrai eseguire un grand battement senza preoccuparti di gravare sulla caviglia o sul ginocchio della gamba di appoggio, come quando lo esegui in piedi.


AIUTA LA COORDINAZIONE

Gli esercizi che si eseguono durante una sessione di Sbarra a Terra costringono il cervello a inviare istruzioni diverse a più parti del corpo contemporaneamente. Lo sviluppo di questa abilità si trasferirà inevitabilmente negli altri aspetti della danza. Una migliore coordinazione e controllo del movimento doneranno maggiore bellezza alla tua danza.


L’ASSENZA DI GRAVITÀ

La Sbarra a Terra facilita la percezione di allineamento e allungamento, consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni.


Sappi che la Sbarra a Terra non necessita di un grande spazio per essere praticata. Ci si può organizzare anche in casa. La Sbarra a Terra, infatti, è un allenamento efficace che può essere praticato anche in condizioni di parziale inadeguatezza alla danza.

Può essere quindi praticata anche online e da casa. E' importante però sottolineare, che proprio perchè si va a lavorare sulla muscolatura profonda e su muscoli che normalmente non siamo abituati ad usare, è necessaria la correzione dell'insegnante, affinché non si attivino i muscoli predominanti, a scapito di quelli funzionali all'esercizio.


COME ACCEDERE ALLA LEZIONE DI PROVA


Ho preparato quindi questa lezione di prova affinchè possiate conoscere il metodo e vi possiate avvicinare a questa disciplina, ma consiglio vivamente, a coloro che non hanno mai praticato danza, di scegliere la modalità in presenza e non a distanza per seguire le lezioni.




38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page